La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.
Per i bambini sono importanti controlli regolari dal dentista per assicurarsi che il cavo orale si sviluppi nella maniera corretta, già a partire dai denti da latte.
La salute dei denti da latte è molto importante, perchè carie non curate nel giusto modo possono influenzare lo sviluppo dei denti permanenti.
Oltre alla masticazione, la funzione primaria di denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta. Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella, oltre che una normale fonazione e quindi un corretto linguaggio. Grazie alla pedodonzia queste fasi sono tenute sotto controllo per sviluppare le diverse funzioni nel modo corretto.
La progressiva perdita dei denti da latte e la crescita dei denti definitivi parte dai 6-7 anni per finire verso i 10-13 anni. Questa fase non comprende i denti del giudizio che solitamente si sviluppano verso la maggiore età o anche dopo.
Quindi anche i denti da latte possono sviluppare dei processi cariosi importanti se trascurati. Questi sfociano, come nel dente permanente, nel coinvolgimento della polpa dentale e quindi in possibili pulpiti.
In questa fase è necessaria sia la terapia pulpare (pulpotomia, pulpectomia, incappucciamento pulpare) sia la riabilitazione morfologica e funzionale della corona dentale (terapia conservativa).
PULPOTOMIA: La pulpotomia è il trattamento endodontico più utilizzato negli elementi decidui che mostrano l’interessamento della sola polpa camerale in seguito all’esposizione accidentale di una porzione di essa dovuta a un processo carioso o a un trauma, purché il dente risulti asintomatico per i segni clinici di sofferenza pulpare e non presenti segni radiografici di lesioni periapicali.
PULPECTOMIA : è un trattamento che prevede la rimozione dell’intero organo pulpare, sia coronale che radicolare. È indicata nei casi in cui la polpa è vitale ma irreversibilmente infiammata o non vitale a causa di lesioni cariose avanzate o di traumi.
Il fine del trattamento endodontico è quello di controllare l’infezione e quindi eliminare i batteri patogeni del sistema canalare.
Il concetto chiave per una corretta prevenzione è :Lavarsi i denti almeno due volte al giorno e non consumare troppi dolci è un ottimo punto di partenza per la prevenzione. Si raccomanda di portare i bambini dal dentista due volte all’anno a partire da un anno di età.
Lo specialista in pedodonzia può raccomandare l’utilizzo di sigillanti protettivi per evitare l’insorgenza di carie. Questo processo avviene attraverso l’applicazione di una resina apposita nelle scanalature dei denti. Così le sostanze nocive non vengono a contatto con le parti più delicate del dente. Grazie al sigillante si evita la prolificazione dei batteri e l’erosione dello smalto.
Per la difesa contro le carie può venire in aiuto anche il fluoro. Questa sostanza però può essere dannosa se non usata con attenzione. È necessario quindi seguire attentamente le indicazioni del dentista o del pediatra.