La pulizia professionale dei denti detta anche igiene dentale o detartrasi o ablazione del tartaro serve a mantenere sana la dentatura naturale, rimuovendo completamente tartaro e placca dentale, in modo da prevenire patologie importanti come carie e malattia parodontale. Infatti, la pulizia dei denti quotidiana che si fa a casa non basta a rimuovere tutta la placca e il tartaro sopra gengivale e di sicuro non riesce a rimuovere quello sotto gengivale che molto spesso rappresenta la causa principale di alcune malattie gengivali come parodontite e piorrea.
La detartrasi viene fatta con strumenti a ultrasuoni che emettono vibrazioni e rompono i frammenti duri del tartaro. Lo strumento contemporaneamente vibra e spruzza acqua nebulizzata che lava via i detriti e mantiene bassa la temperatura.
Così come la visita di controllo, anche l’igiene dentale dovrebbe essere un appuntamento fisso con il proprio dentista, da rispettare una o due volte l’anno (in base alla necessità di ogni paziente): è infatti un trattamento fondamentale per mantenere costantemente in salute tutto il cavo orale.